Le città al tempo di Dante. Trasformazioni urbane e territoriali tra XIII e XIV secolo – CALL FOR PAPERS

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri costituiscono un’opportunità per valutare le trasformazioni urbane e territoriali avvenute tra la seconda metà del XIII e la prima metà del XIV secolo.
I contributi potranno riferirsi sia alle città in cui Dante ha vissuto o che ha visitato nel corso della sua vita, sia ai luoghi menzionati nella Divina Commedia. Saranno presi in considerazione anche esempi di particolare rilevanza di ambito europeo, come pure trasformazioni di complessi architettonici.

Curatore
Damiano Iacobone

Collana
Studi sul Medioevo. architettura, arte, archeologia, trasformazioni urbane, storiografia

Istruzioni per la submission dei papers

Lingua
Italiano e inglese. I papers possono essere inviati sia in lingua italiana che inglese.

Deadline
Abstract di 2.000 battute e curriculum vitae di 1.000 battute, entrambi spazi inclusi, entro il 28 febbraio; il curatore comunicherà l’accettazione dei contributi entro il 31 marzo; consegna del saggio definitivo entro il 30 giugno; pubblicazione entro il 31 dicembre.

Testo
Ogni paper deve essere inviato in formato .doc e non deve superare le 20.000 battute, note e spazi compresi. Il contributo deve essere corredato anche da un abstract di circa 700 battute e 3 parole chiave, una bibliografia completa, una breve nota biografica dell’autore. Le regole editoriali saranno fornite all’atto di accettazione degli abstracts.

Immagini
Per ogni paper possono essere inserite massimo 3 immagini in b/n o a colori, in formato .tiff, .jpg, .eps, .psd o .pdf e risoluzione minima 300 dpi. Per le immagini coperte da copyright è necessario fornire la liberatoria per l’utilizzo e la riproduzione.

Invio
Le proposte devono essere inviate a damiano.iacobone@polimi.it e info@tabedizioni.it. (Oggetto della mail “Le città di Dante”).

Pubblicazione
Il volume sarà edito da tab edizioni (https://www.tabedizioni.it/) e pubblicato all’interno della collana Studi sul Medioevo. architettura, arte, archeologia, trasformazioni urbane, storiografia diretta da Damiano Iacobone (https://www.tabedizioni.it/shop/books/series/studi-sul-medioevo-39?section=collane&order=ordering+desc).

Potrebbero interessarti anche...