COMUNICATO DELLE CONSULTE DI ANTICHISTICA SULL'”AGGIORNAMENTO” DEL CRONOPROGRAMMA DELLA VQR 2015-2019

Il prof. Mario Nonno, referente del Coordinamento delle Consulte di Antichistica, ha preparato lo scorso 28 marzo il seguente comunicato che è stato fatto proprio da tutte le consulte aderenti ed è stato tempestivamente inviato al CUN

I Presidenti delle Consulte universitarie riunite nel Coordinamento delle Consulte di Antichistica prendono atto con preoccupazione – in un momento in cui la severa emergenza sanitaria europea ha già indotto altri Paesi alla sospensione sine die delle pur necessarie forme di valutazione periodica dello “stato dell’arte” della ricerca – del semplice “aggiornamento” del Cronoprogramma della VQR 2015-2019 approvato il 25 marzo u.s. dal Consiglio direttivo dell’ANVUR nella sua attuale composizione minimale. Nell’auspicare tuttora con ferma convinzione la pubblicazione dei necessari e attesi interventi sulle “Linee guida” ministeriali (in risposta alle sollecitazioni di tutto il sistema universitario, come rappresentato dal CUN), e conseguentemente sul bando stesso della tornata valutativa, invitano il Ministro dell’Università e della Ricerca, l’assemblea del CUN e il Consiglio direttivo dell’ANVUR (di cui si auspica la più sollecita e rappresentativa integrazione operativa)  a monitorare con la massima attenzione e responsabilità la concreta operabilità del nuovo Cronoprogramma, alla luce sia dei già citati e attesi interventi sia soprattutto dell’evolversi della situazione sanitaria, e in particolare della realistica possibilità, da parte delle Strutture e delle Istituzioni da valutare, di svolgere in maniera collegiale e condivisa le delicate operazioni di ottimizzazione dell’insieme dei “prodotti della ricerca” richieste dall’impostazione innovativa, per questo rispetto, della tornata valutativa.

F.to I Presidenti delle seguenti Consulte Universitarie:

Consulta di Archeologia del Mondo Classico

Consulta per le Archeologie Postclassiche

Consulta di Filologia Classica

Consulta del Greco

Consulta della Letteratura Cristiana Antica

Consulta Italiana di Numismatica

Consulta di Papirologia

Consulta di Preistoria e Protostoria

Consulta di Storia Greca e Romana

Consulta di Studi Bizantini e Neogreci

Consulta di Studi Latini

Consulta di Topografia Antica

Va osservato inoltre che nel frattempo il TAR del Lazio ha sospeso la nomina a presidente dell’ANVUR di Antonio Felice Uricchio ravvisando fumus boni iuris nel ricorso che contestava la legittimità di tale nomina in quanto l’elezione è stata votata da un direttivo dimidiato e in prorogatio, dunque abilitato a trattare solo l’ordinaria amministrazione. Il decreto del TAR è datato 25 marzo e pubblicato il 26, mentre il nuovo cronoprogramma ANVUR – discusso il 25 – è stato pubblicato il 29, dunque va considerato anch’esso sospeso.

Decreto TAR: https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202001531&nomeFile=202002187_06.html&subDir=Provvedimenti

Potrebbero interessarti anche...